di Vincenzo
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
250 gr. di uva sultanina
5 mele gialle
1 confezione di pinoli
1 uovo
20 gr. di zucchero di canna
1 confezione di miele tarassaco
Preparazione:
Lavare, sbucciare e affettare le mele. Sbollentare le mele quando l’acqua è in ebollizione per 3 o 4 minuti. Toglierle dalla pentola e versarle in un recipiente con acqua fredda e ghiaccio.
Stendere la pasta sfoglia e tagliarla in otto parti. Su quattro stendere le mele aggiungendo le uvette e cospargendole con il miele tarassaco che, con il suo sapore forte, dà vitalità al dolce.
Chiudere il saccottino con le altre parti di pasta. Intagliare la parte superiore e spennellare con il tuorlo, quindi spolverarli con lo zucchero di canna. Infornare a 180° per 20/25 minuti.
Questa ricetta è stata ideata dalla redazione di Cucinare al Fresco
Cucinare al fresco è un’iniziativa nata con lo scopo di portare #fuori una delle attività che #dentro viene fatta più spesso: cucinare.
Il sapere delle persone detenute, che da nord a sud descrivono le ricette della loro terra, viene portato all’esterno grazie ad un gruppo di volontari che periodicamente realizzano un magazine, simpaticamente titolato “Cucinare al fresco, acquistabile anche online!
Una raccolta di ricette frutto di incontro fra culture e nazionalità, sperimentazione e tradizione che trasforma la quotidiana abitudine della preparazione del pasto in un momento stimolante, creativo e, perché no, anche ludico.
È uno strumento che avvicina chi sta fuori a chi sta dentro, facendo conoscere realtà e persone attraverso un tema che coinvolge quotidianamente ognuno di noi: il cibo.