Skip to main content

Seadas con miele di acacia

By 2 Marzo 2021Ricette

di Alessandro e Mirko

Ingredienti:

500 gr. di farina
5 uova
Sale q.b.
250 gr. di ricotta di pecora
250 gr. di miele d’acacia

Preparazione:

Impastare la farina con i tuorli (tenerne a parte una piccola parte per spennellare il dolce alla fine) e lasciare riposare per almeno 15 minuti, avvolto in una pellicola.
Dividere l’impasto tagliandolo a fette da 1, 1,5 centimetri. Spolverare il tavolo di lavoro con la farina e stendere lo stesso con un mattarello mantenendo uno spessore di 3 o 4 millimetri e una larghezza per foglio di 25×50 centimetri formando all’interno dei dischi di diametro di 10 centimetri. Riempire il primo con un cucchiaio di ricotta e chiudere con il secondo formando dei ravioli rotondi. Utilizzare tutto l’impasto. Disporli in una teglia con carta forno e spennellarli con un tuorlo sbattuto. Infornare a 160° fino a doratura della pasta. Sfornarli e, con un cucchiaio, versare un filo di miele di acacia e lasciare raffreddare.

Questa ricetta è stata ideata dalla redazione di Cucinare al Fresco

Cucinare al fresco è un’iniziativa nata con lo scopo di portare #fuori una delle attività che #dentro viene fatta più spesso: cucinare.

Il sapere delle persone detenute, che da nord a sud descrivono le ricette della loro terra, viene portato all’esterno grazie ad un gruppo di volontari che periodicamente realizzano un magazine, simpaticamente titolato “Cucinare al fresco, acquistabile anche online!

Una raccolta di ricette frutto di incontro fra culture e nazionalità, sperimentazione e tradizione che trasforma la quotidiana abitudine della preparazione del pasto in un momento stimolante, creativo e, perché no, anche ludico.
È uno strumento che avvicina chi sta fuori a chi sta dentro, facendo conoscere realtà e persone attraverso un tema che coinvolge quotidianamente ognuno di noi: il cibo.